Ogni cane è un bellissimo dipinto
di Nicole Lorenti, educatore cinofilo e istruttore cinofilo riabilitatore
Ogni cane in terapia comportamentale è uno splendido dipinto che non abbiamo ancora realizzato. Una poesia che non abbiamo ancora scritto. La celebre frase di Johann Wolfgang Goethe “La bellezza è negli occhi di chi guarda” mi ha dato modo di riflettere sulla diversità dell’immagine di un cane proiettata negli occhi del proprietario e negli occhi dell’istruttore. Il proprietario che riscontra difficoltà con il proprio cane è orientato verso i problemi all’interno della convivenza con l’animale, offuscandone a volte gli aspetti positivi.
La bellezza negli occhi dell’istruttore cinofilo è la completezza dell’immagine del cane che il professionista sa cogliere. È una immagine che mette in risalto competenze e capacità ancora inespresse ed anche gli aspetti più belli del carattere, in parte celato. È proprio la visione oltre la visione dell’istruttore e del veterinario che collaborano insieme che consente di progettare un percorso e di intuire fino a che punto possa essere possibile accompagnare la coppia umano-cane nel loro cammino di vita, facendo emergere il pieno potenziale del cane al di là dei limiti presenti e della difficoltosa gestione. Al termine della visita comportamentale il veterinario che giunge ad una diagnosi offre una chiara valutazione della situazione reale e oggettiva, una fotografia di quel preciso istante. La diagnosi è il punto di partenza, ma non è mai l’arrivo: il cane per noi appare come uno splendido disegno laddove c’è solo una tela bianca o uno schizzo appena abbozzato.
La capacità dell’istruttore è proiettare quel dipinto negli occhi del proprietario, far affiorare tutta quella bellezza velata e aiutare la famiglia a colorare con i colori più belli la tela e mostrar loro l’immagine del cane che aveva in mente sin dall’inizio.