Gli animali patiscono il caldo, aiutiamoli a non soffrire.
L’anticiclone Caronte non fa sconti a nessuno e ci sembra importante divulgare informazioni su come proteggere anche gli animali dal caldo afoso di questo periodo.
Molti proprietari sanno già come affrontare l’estate in sicurezza e non vogliamo insegnare nulla; semplicemente, riportiamo alcune indicazioni utili soprattutto quando le temperature sono troppo alte. Per gli approfondimenti rimandiamo al vademecum stilato dall’ENPA* e, naturalmente, consigliamo di rivolgersi sempre al medico veterinario di fiducia.
Consigli pratici
-
Evita le passeggiate nelle ore calde, specialmente in città dove l’asfalto è rovente e i sensibili polpastrelli del tuo animale si scottano facilmente.
-
Riduci le attività e comunque, quando esci con il tuo animale, ricordati di portare una bottiglietta d’acqua anche per lui. L’idratazione è importante per lui quanto lo è per te.
-
Assicurati che abbia sempre acqua nella sua ciotola e un luogo ombreggiato, fresco e ventilato in cui ripararsi: non lasciarlo mai da solo a casa in un balcone esposto al sole.
-
Fai attenzione a non esporre al sole diretto i pesci dell’acquario così come qualsiasi altro piccolo animale: la gabbia del canarino o del criceto, per esempio, dev’essere collocata in una zona della casa che sia all’ombra, fresca e arieggiata.
-
Non lasciare mai residui di cibo nella ciotola del tuo animale. Con il caldo la pulizia della ciotola è ancora più importante e sono opportuni alimenti leggeri e facili da digerire.
-
Se porti in automobile con te il tuo animale, non lasciarlo mai da solo all’interno dell’abitacolo nemmeno per pochi minuti perché la temperatura sale rapidamente anche con i finestrini aperti e può raggiungere fino a 70°. Lasciarlo in macchina e dimenticarsene può causarne la morte.
-
Proteggi il tuo animale dalle scottature solari: prima di uscire di casa, applica alle sue estremità bianche e sulle punte delle sue orecchie una crema solare ad alta protezione.
* Ente Nazionale Protezione Animali Leggi il vademecum