I gioielli del lutto per la perdita dell’animale sono soltanto simboli?
In ogni civiltà, da sempre, i gioielli sono portatori di significati. Se guardiamo alla sfera sentimentale, nei secoli passati e ancora oggi i monili con la loro simbologia suggellano promesse, dichiarazioni di imperituro amore e legami eterni.
Qui parliamo del legame d’amore con il nostro animale d’affezione e del suo ricordo tangibile post mortem.
Sappiamo che possiamo tenere a casa con noi le sue ceneri in un’urna, ma possiamo anche farne dono agli altri membri della famiglia che lo hanno amato condividendole in piccole urne oppure in ciondoli cinerari da indossare.
Una catenina con un pendente a forma di cuore, per esempio, per molti è un qualcosa che va al di là del significato simbolico dell’oggetto; non è solo una rappresentazione, è materia che si può toccare. Può sembrare banale, ma non lo è: un pizzico di ceneri conservato all’interno del ciondolo, con la sua concretezza è un conforto per noi che abbiamo perso il nostro animale e abbiamo paura di perdere anche la memoria della relazione che con lui abbiamo vissuto.
Portare al collo le ceneri del nostro animale, racchiuse in un cuoricino o custodite in un piccolo lucchetto come il tesoro più prezioso, significa confermare, se vogliamo in un modo anche un po’ romantico, la sostanza di quell’amore che perdura nel tempo.
Quando perdiamo il nostro amico fedele, con la conservazione delle sue ceneri possiamo continuare a dare valore all’aspetto affettivo e alle emozioni più profonde del nostro legame nel modo più sentito. Per questo noi di Tyche Pet, per custodire il ricordo, oltre alle urne proponiamo diversi modelli di catenina con ciondolo. Si può vederli qui