Un legame oltre la vita

Un legame oltre la vita

Milioni di persone scelgono di vivere con uno o più animali domestici.
Nel 2021 in Europa il numero di animali d’affezione è stato calcolato in circa 306 milioni, quindici anni prima erano 289.
In Italia, su un totale di 64.8 di milioni di animali domestici, 29.9 sono pesci, 12.9 uccelli, 10.1 gatti, 8.7 cani, 1.8 piccoli mammiferi e 1.4 rettili*.

Al di là delle cifre, è interessante notare come negli ultimi anni sia cambiata la sensibilità nei confronti degli animali d’affezione: sono trattati come membri della famiglia in cui vivono, passano molto più tempo con i loro proprietari anche fuori casa (nei luoghi pet friendly) e non sono considerati soltanto “di compagnia”, anzi, partecipano a tutto quello che accade nel nucleo famigliare.

Avere in casa un animale vuol dire legarsi a lui in un rapporto empatico e di grande affetto. E quando muore?

A oggi, in Italia, il lutto per l’animale stenta a essere socialmente riconosciuto. “Come mai soffri così tanto? In fondo era solo un animale” può capitare di sentirsi dire; e, per il timore di sentirsi incompresi e giudicati, non sempre si risponde apertamente che si sta male perché è morto l’animale a cui si vuole così tanto bene.

D’altro canto, per la morte degli animali d’affezione non esistono “cerimonie” vere e proprie come quelle che, ad esempio, vengono celebrate oltre oceano. Eppure, dopo una vita trascorsa insieme, poter dare un ultimo saluto all’animale che ha fatto parte della famiglia è un qualcosa che molte persone sentono come una necessità. È il segno di un legame affettivo forte.

Il valore della relazione tra essere umano e animale non termina con la morte, il legame non svanisce.
Con questa consapevolezza, sosteniamo l’importanza di accompagnare l’animale non solo in vita ma anche dopo la sua morte, fino all’ultimo passaggio. Per questo, nella sede di Tyche Pet, i famigliari vengono accolti in una sala dedicata dove possono salutarlo un’ultima volta prima della sua cremazione e ricevono le sue ceneri in un’urna che possono portare a casa, in famiglia.

 

*Rapporto Assalco – Zoomark 2022 www.assalco.it